Velocissima come un lampo nel cielo, vi posto questa ricettina altrettanto veloce ma sfiziosissima,adatta ad un'antipasto saporito o come contorno ad una cenetta informale,accompagnata da una birretta e qualche risata!!
Frittelle di patate
per circa 8/10 pezzi
1 patata media preferibilmente a pasta gialla
1 uovo intero
2 cucchiai di farina
(0 o 00 non ha molta importanza..i "grandi chef" staranno scuotendo il capo e diranno "certo che ha importanza!!" ...ma i grandi chef non vengono a legggere il mio blog quindi no problem!!!)
1 cucchiaio di acqua fredda (frizzante è meglio ma liscia va bene uguale)
un pizzico di origano
qualche fogliolina di timo fresco
una grattatina di noce moscata
2 cucchiaini di parmigiano grattugiato
olio di semi per friggere
Sbucciate e grattugiate la patata con la mandolina a fori grossi (quelli che fanno le scagliette per intenderci!) e mettetele in una ciotola in cui raccoglierete anche tutti gli altri ingredienti,mescolate ottenendo così una simil pastella granulosa (per via delle patate non troppo liquida ),se non dovesse essere così potete aggiungere altra farina per addensare ,ma non troppa! Fate "riposare" 10 minuti in frigo mentre preparerete l'olio: le frittele non dovranno friggere galleggiando quindi versate qualche ("qualche" è troppo approssimativo? "4 cucchiai" va meglio?) cucchiaio d'olio in una padella antiaderente e fatelo scaldare ,riprendete le patate e versatele a cucchiaiate nella padella schiacciando un pò così da non farle risultare troppo alte alrimenti rischierete di avere delle patate crude o delle frittelle troppo "abbronzate",rigiratele un paio di volte fino a farle dorare generosamente e continuate così fino a esaurimento pastella,aggiungendo qualche cucchiaio d'olio se necessario! Scolatele su della carta assorbente e salatele.
Vanno gustate caldissime e croccanti magari accompagnate da una vellutata salsina d'uovo e limone .... comune maionese!!!!!
Che dite? Sono davvero veloci e se avete una cenetta all'ultimo momento questa potrebbe essere una delle portate!
Ok! Tempo scaduto! Autonomia terminata... mi dispiace devo andare..il mio posto è laaaaaaaaaaa....il mio amore si potrebbe svegliare...chi l'allatteràaaaaaa !!!
Ciaoooooooooooooooooooo
^_^
pure io voglio mangiare le frittelle e bere una birretta con voi ^_^
RispondiEliminafelice di leggerti ;)
Bellissime e buonissime!
RispondiEliminaBellissima idea....copio subito!!! un bacio
RispondiElimina...mi sa ke le preparo x questa sera...è una ricettina dell'ultimo minuto?..e allora va bene x me...ciaooooooo!!!
RispondiEliminaLucia
Have you ever thought about including a little bit more than just your
RispondiEliminaarticles? I mean, what you say is fundamental and everything.
However imagine if you added some great images or videos to
give your posts more, "pop"! Your content is excellent but with
pics and clips, this website could certainly be one of the very
best in its field. Wonderful blog!
My homepage ... coaching youth baseball
Ciao mi chiamo Debora..non solo questa ricetta mi è utile perchè oggi le preparo qui in Australia dove vivo ma mi è stata utile per una fresca risata per la tua simpatia nel commentare! grazie!! ciauzzzzzzzz :)
RispondiEliminaMa sei sicura che solo 1 patata??? io conosco questa ricetta però con 500g di patate.
RispondiEliminale patate dell'orto di Milu' sono da mezzo kilo ognuna :D
EliminaNice Blog for Ireland Student. Many Student have challenging the writing assignment in college semester because due to lack of understanding. Our Professional team always help to student. If you need the Assignment Help service contact us our support team.
RispondiElimina