Oggi post velocissimo per una ricetta adatta alla festa dei nostri papà:
Le zeppole di San Giuseppe
per 8 zeppole grandi:
4 uova non troppo grandi
100 gr di burro
150 gr di farina 00
250 ml di acqua
crema pasticcera
8 amarene sciroppate
o marmellata di amarene
Per la pasta choux procedete così:
in un pentolino mettete a scaldare l'acqua e il burro e quando il burro sarà sciolto portate ad ebollizione e versate la farina mescolando energicamente con una frusta fino a formare una palla che si staccherà dal fondo del pentolino,spegnete il fuoco,trasferite in un piatto e fate raffreddare completamente.
Passato il tempo di raffreddamento,versate il composto nella planetaria e con velocità bassa iniziate a mescolare aggiungendo le uova,uno alla volta facendo attenzione di aspettare prima di aggiungere il successivo finchè il precedente non sia completamente amalgamato.
Otterrete così un impasto liscio e omogeneo ,morbido ma compatto che trasferirete in una sac a poche con beccuccio a stella larga e su una teglia rivestita da carta forno (io ho usato i fogli antiaderenti della Tescoma,sono facili da pulire e riutilizzabili) formate delle ciambelle dal diametro di circa 8/10 cm dal buco non troppo largo.
Infornate a 220° per 15 minuti ,poi abbassate a 190° per altri 15 minuti e spegnete il forno lasciandolo leggermente aperto aiutandovi con un mestolo di legno infilato nello sportello; altri 15 minuti così e sfornate (le dritte sulla cottura le ho rubacchiate da Sonia di GialloZafferano e le ho adattate al mio forno).
Dovrete ottenere delle belle zeppolone dorate che farcirete facendo due piccoli buchi laterali opposti per inserire la crema pasticcera aiutandovi con una sac a poche dal beccuccio lungo (se l'operazione vi risulta difficile,potete sempre tagliarle trasversalmente a metà e riempire con la crema;completate con un altro giro di crema sulla superfice e decorate con un'amarena sciroppata o come me,con un cucchiaino di confettura all'amarena.
La pasta choux fa paura a tanti ma trovata la giusta ricetta e rispettati i tempi di cottura proverete una grande soddisfazione nell'assaggiare uno di questi pasticcini preparati da voi con ingredienti naturali e genuini!
Con lo stesso impasto potete realizzare anche dei bignè da farcire con farce salate,come creme di tonno,formaggio o verdure!
Scusate se stasera scappo,ma ci tenevo a pubblicare in tempo il dolcetto da dedicare a tutti i papà.....e naturalmente
al mio!
^_^
fortunato il papi con queste dolcezze !! sono bellissime sorella, brava brava brava machettelodicoaffa' ?!!!
RispondiEliminaun bacio
Che buone le zeppole di San Giuseppe. Io purtroppo quest'anno non ho avuto tempo per farle per impegni vari, ma le ho comprate.. :) buonissime :)
RispondiEliminasono davvero golose anche io le ho fatte al forno ... sono piaciute moltissimo e le tue sono anche molto belle...complimenti
RispondiEliminalia
Gnam sembrano davvero deliziosi!!
RispondiEliminaComplimenti e bacioni
hanno un gran bell'aspetto queste zeppole! brava!
RispondiEliminaCiao Sandra...è un pò che ti seguo e devo dire che le tue ricette sono sempre favolose!! è rimasta unazeppola anche per me?? baci e a presto! ti aspetto da me se hai un momento!!
RispondiEliminaComplimenti! Eccezionali e golosissime :) immagino il tuo papà entusiasta davanti a questi dolcetti!
RispondiEliminati seguo con molto piacere
Sara
lamiacucinaa1600.blogspot.com
ciaoo
RispondiEliminablog visit
buon giovedi cara
http://laracroft3.skynetblogs.be http://lunatic.skynetblogs.be
io ho lasciato il mio a dieta quest'anno..ma le tue zeppole di S. Giuseppe mi sembrano super professionali..
RispondiEliminasono stupende!!!
RispondiEliminaCiao Sandra!!
RispondiEliminala settimana scorsa le ho preparate: erano davvero ottime...MA...non mi sono venute belle alte: ho seguito le tempistiche, e la teglia era al centro del forno con modalità di cottura statica.
Tu dove metti la teglia? e come imposti il forno?
Grazie!!!
Jessica
PS: cmq anche con la crema solo sopra erano una favola ;) grazie ancora