Finalmente!!! Riesco a dedicare qualche riga alla torta più importante dell'anno:quella del compleanno della mia metà!
Ieri è stato il suo compleanno e tra le cose da preparare,la torta,l'ansia di quando sono ai fornelli con la paura che non basta mai (e poi come sempre avanza sempre metà di tutto perchè preparo per un reggimento!!!),la nottata passata a lavare le pentoline, il mio primo contest....insomma finalmente riesco a postare questa torta cioccolatosa,calorosa (nel senso delle calorie),sofficiosa e tartufosa!
Al tesoro piace la torta al cioccolato con la farcia di panna e nutella e quella è la sua solita torta di compleanno ma quest'anno non volevo fare il solito pan di spagna al cacao ma un trionfo di cioccolata e mentre sfogliavo google per cercare una bella decorazione mi sono imbattuta in questa fantastica chocolate truffle cake sul blog di Lo Scief Scientifico e ho deciso che sarebbe stata questa la torta di compleanno dell'uomo mio!
Vi riporto la ricetta di Diletta e quella dei tartufi che ho fatto un pò a modo mio:
....la seguente ricetta è vietata ad un pubblico diabetico e dietetico!!!!
(scherzo è un riferimento alla bomba di calorie!!!)
Per la base:
100gr Cioccolato fondente
6 Cucchiai Latte
175gr Burro morbido
175gr Zucchero
4 Uova
150gr Farina autolievitante
½ cucchiaino di Lievito per dolci
100gr Farina di Mandorle (io mandorle tostate e passate al mixer)
1 Pizzico di Sale
Per i tartufi:
4 fette di ciambellone al cioccolato o biscotti
2 cucchiai di marmellata di fragole
una noce di burro
Cioccolato,mandorle zuccherate e scaglie di cocco per la decorazioni
Per la farcia:
Panna e nutella a piacere
Per la ganache esterna:
due noci di burro
panna montata
e
cioccolato fondente sciolto a bagno
quanto bastano per ottenere una panna scura e compatta
Montare a crema il burro con lo zucchero e aggiungere le uova uno alla volta fino al completo assorbimento della precedente;setacciare sul composto la farina e il lievito assieme,aggiungere ancora la farina di mandorle e alla fine il cioccolato fondente sciolto a bagno maria o nel microonde (Diletta l'ha fatta marmorizzata ma io volevo il total-black!!)
Infornare a 180° per circa 30 minuti ,ma fare sempre la prova stecchino!
Io ho usato un unico stampo di circa 22 cm ed è venuta una torta bella alta che ho tagliato in due,bagnato (anche se l'originale non lo richiede,essendo una torta molto compatta,ho voluto renderla un pò più umida) con poco latte e farcito con una strato di panna montata e delle colate di nutella (marò sto per svenire!!!)
Per la ganache esterna ho montato della panna (circa 1 bicchiere scarso di panna liquida dolce ) a cui ho aggiunto circa 100 gr di cioccolato fondente sciolto a bagno con due noci di burro)
Decorato con delle scaglie di cioccolato e i tartufi che avevo realizzato il giorno prima con la ciambella sbriciolata,la marmellata e il burro,ricoperti di ciocco fondente e decorati con dei profumatissimi petali di cocco che mi ha regalato la biona velina del blog Cucchiaio e pentolone!
La torta ...sembra....che sia piaciuta tantissimo...il mio tesor ha gradito anche il bis...che voglio di più?
Un letto!
Ce l'ho fatta!!!! Post finito....forze anche!!!
Ora me ne vo a casina a gustare il meritato riposo oltre che ad una fettina di torta per l'appunto,che ieri sera non ho mangiato...ero troppo presa con le public relations e i vassoi da riempire!!!!
Vi lascio con una foto che mi piace assai...perchè mi fa tanto pensare alla mia vena romantica e pò fuori di testa..........sarò anche un pò sciroccata ma quando sto con il mio amor ho gli occhi a cuore!!!
Ciauuuuu
^_^
voto torta ...10
RispondiEliminatu sei sempre la migliore,con tutte quelle cosine buonissimissime da mangiare....voto.10 e lode
grazie per le serate meravigliose ke ogni volta ci fate passare.vi vogliamo taaaaaaaaaaaaaanto bene!!!!
Torta eccezzzzziunale veramente :-)
RispondiEliminaSei bravissima!
Baci
Complimenti, la tua torta si commenta da sola! Davvero un trionfo di cioccolato! Bravissima! E siete una coppia carinissima *_*
RispondiEliminanooooooooooooooooo! non ci posso credere che me la sono persa! nooooooooooooooooooo! pam
RispondiEliminacomplimenti per tutto, la torta è formidabile, veramente bella, complimenti, siete una coppia fantastica.
RispondiEliminabacioni, auguri
Miluttiella...pazzerella.....quello nn è un trionfo...ma una bomba atomica di gusto...un pezzettino ne è rimasto?a dir poco squisita....ke potevamo aspettarci?un bacione grande assai.......Lucia affamatina!!!!!!
RispondiEliminaMa quanto siete belli!!!! Che bella coppietta innamorata e tu sei troppo simpatica!!!
RispondiEliminaLa torta è superfantastica, io adoro il cioccolato e questa è un tripudio di cioccolatosità :-P
Copio tutto e la faccio appena ci sarà un'occasione importante da festeggiare!!!
Baciuzzi e auguri posticipati all'uomo tuo ;-)))
Minu'
bellissima..complimentii
RispondiEliminamamma mia che torta fantastica....troppo brava...davvero....la tua metà deve essere stato felicissimo...ciao katia
RispondiEliminaInsomma...un compleanno all'insegna della dolcezza tra una torta che era un vero inno alla cioccolata e i tuoi sguardi e i tuoi abbracci che sono un inno al vostro amore!Tanti tanti auguri e alla prossima,Roby
RispondiElimina